Tesi

Modello Laurea_AA 2022-2023laurea

Modello-Abstract-FAC-SIMILE

MODELLO-FRONTESPIZIO-TESI

SCHEDA VALUTAZIONE STUDENTI PDF

SCHEMA RIEPILOGATIVO TIROCINIO LAUREANDE PDF

PROGRAMMA ESAME DI STATO

DOCUMENTAZIONE PER SEGRETERIA STUDENTI

Per essere ammessi a sostenere l’esame di laurea tutti gli studenti devono presentare alla Segreteria Studenti, secondo il seguente calendario:(*)

– dal 1 al 15 di febbraio o marzo per le lauree che si terranno rispettivamente  nel mese di marzo o aprile;

– dal 1 al 15 di giugno per le lauree che si terranno nel mese di luglio

– dal 1 al 15 di settembre od ottobre o novembre per le lauree che si terranno rispettivamente nel mese di ottobre o novembre o dicembre;

i seguenti documenti, redatti in stampatello e in maniera leggibile:

1) Istanza in bollo sullo schema allegato diretta al Rettore (allegato 1), contenente le generalità complete, il corso di laurea a cui si è iscritti, il numero di matricola, la sessione in cui si intende sostenere l’esame di laurea, la materia della tesi, il relatore ed il titolo della tesi., sia in lingua italiana che inglese. L’istanza deve essere rinnovata da coloro che, per qualsiasi motivo non si siano laureati.

2)   Modello di autocertificazione degli esami sostenuti, (allegato 2) redatto in maniera completa.

3) Modello di richiesta rilascio pergamena ed eventuale restituzione titolo originale di studi medi (allegato 3).

4) modulo di dichiarazione sostitutiva di autocertificazione (allegato 4)

5)   CD-Rom contenente la tesi, inserito in una bustina trasparente, per permettere di spillarlo, sulla quale dovrà essere apposta una etichetta riportante la matricola, il cognome e nome del candidato e il nome del relatore;

6) Ricevuta del questionario Almalaurea ( collegarsi al sito web www.joblaureati.unina.it e procedere alla registrazione, compilazione del questionario e stampa della ricevuta)

7)   Fotocopia fronte retro di un valido documento di riconoscimento.

Lo studente deve aver ultimato gli esami almeno 20 giorni prima dell’inizio della seduta di laurea.

Il frontespizio della tesi, timbrato e firmato dal relatore, con allegati la tesi su supporto magnetico (cd-rom) contenente la versione approvata dal relatore, e la dichiarazione di conformità della stessa, dovranno essere consegnati in segreteria non meno di 15 giorni dalla data iniziale delle sedute di laurea. La mancata consegna del CD contenente la tesi entro il termine previsto è considerata tacita rinuncia all’esame di laurea

 

DOCUMENTAZIONE PER SEGRETERIA DIDATTICA DEL CORSO DI STUDI IN OSTETRICIA DA CONSEGNARE ALLA DOTT.SSA ZAPPARELLA ALMENO 10 GIORNI PRIMA DELLA DATA PREVISTA

Per le Laureande:

  1. Comunicazione titolo definitivo tesi
  2. N. 3 tesi rilegate (preferibilmente in blu) che dovranno essere debitamente firmate dal Relatore, Correlatore e controfirmate dal Coordinatore del Corso di Studi con timbro del Corso.

Due delle copie saranno utilizzate durante la discussione, di cui una è per il Relatore (da considerare una quarta per eventuale Correlatore), e l’altra è per la Segreteria didattica del Corso.

  1. Per la discussione tesi preparare un file in PowerPoint con massimo 13 diapositive.

INDICAZIONI PER L’ELABORAZIONE E LA GRAFICA TESI

– Margini della tesi: 3 cm a sinistra 2,5 cm a destra, 3 cm sopra e 4 cm sotto

– Interlinea 1,5

– Carattere 14

– Da un minimo di 14 righi per pagina ad un massimo di 17

– Rilegatura cucita

– Numerazione pagina

– Note a piè di pagina

Lo studente si atterrà alle seguenti linee-guida per l’elaborazione e la stesura della Tesi:

TITOLO. Deve essere breve, incisivo e richiamare il nucleo centrale della Tesi.

INDICE. Deve essere suddiviso in capitoli e sottocapitoli, con indicazione del numero di pagina. I titoli inseriti nell’indice devono corrispondere esattamente con quelli contenuti nel testo.

BIBLIOGRAFIA. Le pubblicazioni scientifiche cui si fa riferimento dovrebbero essere richiamate nel testo della Tesi con numerazione crescente ed essere elencate e numerate nella Bibliografia nello stesso ordine. La Bibliografia deve essere compilata tassativamente secondo le norme internazionali, come dai seguenti esempi:

Per articoli su riviste :

Landon BE, Wilson IB, Wenger NS, Cohn SE, Bozzette SA, et al. Specialty training and specialization among physicians who treat HIV/AIDS in the United States. J Gen Intern Med. 2002;17:12-22.

Per capitoli di libri:

Gerteis M. Coordinating care and integrating services. In: Gerteis M, Edgman-Levitan S, Daley J, Delbanco TL, eds. Through the Patient’s Eyes: Understanding and Promoting Patient-Centered Care. San Francisco: Jossey- Bass; 1993:45-71.

Per trattati o atti di congresso:

Scott G. The diabetic patient, Proceedings of the 5th international Diabetes Congress, New York, January7th 1995.

FIGURE e TABELLE. Le Figure (numerate progressivamente in numeri arabi) e le Tabelle (numerate progressivamente in numeri romani) vanno inserite nella Tesi alla pagina immediatamente successiva a quella del testo in cui vengono richiamate per la prima volta.

BOTTELLI. Vanno preparati al centro di singole pagine i bottelli del titolo e delle diverse sezioni della Tesi (indice, premessa, argomento dei vari capitoli, bibliografia, eccetera).

La sitografia può essere aggiunta in calce alla bibliografia come sezione a sé stante. Le voci consisteranno nel link seguito dalla data di consultazione.

A determinare il voto di laurea, espresso in 110/mi contribuiscono i seguenti parametri:

  1. la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, fino ad un massimo di 80 punti (corsi integrati, abilità informatiche, conoscenza della lingua inglese); tale punteggio base viene ottenuto per conversione in 80/mi del voto base in 110 (fornito dalla Segreteria Studenti) secondo la formula:

Voto base in 80/mi = (Voto base in 110 x 80) / 110

  1. la valutazione del tirocinio, fino ad un massimo di 20 punti, calcolato dalla media dei punteggi in 30/mi conseguiti durante il corso di studi convertita in 20/mi secondo la formula:

Media in 20/mi= Media in 30/mi x 2/3

  1. la valutazione della prova pratica, fino ad un massimo di 10 punti;
  2. i punti attribuiti dalla commissione di laurea in sede di discussione della Tesi in relazione alla qualità dell’elaborato ed al valore della sua esposizione, fino ad un massimo di 8 punti.

Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti per le voci “a +b + c + d”, viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino.

La Commissione all’ unanimità potrà attribuire la lode ai candidati che raggiungono all’esame finale il massimo dei voti (110/110) e che abbiano un voto base (media curriculare) non inferirore a 103 per una tesi sperimentale ed a 105 per una tesi compilativa e/o dissertazione.

La Commissione all’unanimità potrà attribuire la menzione ai candidati con voto base (media curriculare) non inferiore a 106.

 

AVVISO :Si invitano tutte le studentesse laureande a consegnare entro e non oltre la data prevista per l’esame di tirocinio VI la scheda di valutazione pratica e il libretto di tirocinio compilato firmato e controfirmato dalle Tutor.